Leggo e ascolto: libri e musica per Modernauti… ma non solo!

This is my Modern World… quello fatto di piccole cose: libri, concerti, musica e caffé… Alle Cinque ABar!

I disegni di Scabarocchio al Mattatoio di Aprilia

Non studio, non lavoro e non guardo la TV. I lavori di Scabarocchio all’ Ex Mattatoio di Aprilia per il Loops On Friday di venerdi scorso.

Rabbia e stile: i mods di Torino raccontati dal cantante degli Statuto

Rabbia e stile, amore e odio, feste e scontri coi paninari, tamarri e tutta una società ostile a ciò che conosce e quindi non ti comprede. Tutto questo però avvolti nel parka che nasconde un eleganza di un dandy metropolitano. Un libro, quello di Oskar Giammarinaro, che ho consumato voracemente e che mi ha proiettato negli anni difficili ma pieni di vitalità come sono stati gli anni 80, facendomi rammaricare di esser nato troppo tardi per viverli in quella maniera. Il libro infatti racconta le vicissitudini dei mods di Piazza Statuto di Torino e della band che ne è nata, gli Statuto appunto, che omaggiano con il loro nome tutta la “comunità” mod della città.

Mi vesto e ascolto: polo Sergio Tacchini e l’album dei Libertines!

Mi vesto e ascolto: una bella polo Sergio Tacchini rosso fuoco del brand tanto amato dai casuals inglesi anni 80 e per rimanere in tema sia di colore e nazionalità: l’album dei Libertines. La band brit pop indie rock dell’istrionico Pete Doherty.

THE JAM, THE SPECIALS & DAVE COURTNEY… I buoni, i brutti e il cattivo!

Libri e musica gli ultimi acquisti trovati tra le bancarelle dei mercatini: The Sound Of The Jam, non hanno bisogno di presentazione i beniamini indiscussi del mod’79, come non lo hanno gli Specials con un triplo box set di CD “Stereo-typicall”. Infine un pò di letture: per il giallo Mondadori Dave Courtney in “Fermate il mondo” sul gangster londinese venuto dopo i temutissimi fratelly Kray. Seguirà recensione… forse.

Mod Generations di Tony “face” Bacciocchi.

Un caffé e un libro: quello del modfather italiano Tony Face, primo mod dello stivale che ripercorre quarantanni e più di modernismo attraverso anche il suo “quaderno mod” fatto di ritagli di giornale, la sua fanzine “The Face” e un enorme elenco di band e artisti della scena, tra soul, jazz, mod rock e ska e rocksteady (ovviamente).

La tradizione occulta del Bar!

Cafferina e massoneria, caffé al vetro e templari con rosacroce… ecco come si presentano gli amici al bar! Con il libro di David S. Katz: LA TRADIZIONE OCCULTA. Edito da Mondadori tra gli “Oscar Storia”. Sono tempi bui, ma non vedo l’ora di leggere anche questo libro “nero”, sul tavolino bianco di questo bar.

I’AM TROJAN LOVER!

Sono un amante della Trojan, e scusate il gioco di parole. Una foto, tanti colori ed elmi troiani. Meglio di un quadro di Andy Warhol per me. Questa è POP music!

VA – ESSENTIAL SKA (original ska anthems)

Un box set di tre CD, che a dispetto del titolo (essential SKA) spazia anche dal rocksteady allo skinhead reggae… ovviamente tutti anthems imperdibili.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!